COMUNICATO UFFICIALE

1 Giugno 2024

Novità |  Soci |  Territorio | 

A seguito delle esternazioni emerse nelle ultime ore nella campagna elettorale per le elezioni comunali a Mazzarino, appare doveroso intervenire con il presente comunicato, per evidenziare la assoluta indipendenza della BCC dei Castelli e degli Iblei rispetto alla politica locale e alle dinamiche elettorali.

In particolare, è categoricamente escluso dalla finalità istituzionale di una banca, che la stessa prenda parte ad azioni di promozione elettorale a supporto di candidati a cariche politiche.

Pertanto, la scrivente BCC dei Castelli e degli Iblei prende le distanze dalle affermazioni e da qualsivoglia illazione che, per suscitare interesse nell’elettorato, dipingono la stessa come parte attiva o “sponsor” di iniziative politiche.

Rimane fermo che la banca, come qualsiasi altro ente istituzionale, è composta da persone che, nella propria libertà costituzionalmente riconosciuta, possono esercitare i loro diritti di candidatura alle competizioni elettorali, o di mero sostegno a gruppi politici, senza che ciò possa essere confuso con la finalità istituzionale dell’ente.

Resta inteso che la banca, qualora dovessero verificarsi episodi di illegittimo e improprio utilizzo del proprio nome o il reiterarsi di illazioni prive di fondamento, si vedrà costretta a tutelare la propria immagine in ogni sede, anche giudiziale.

La BCC dei Castelli e degli Iblei rimane operativa nello svolgimento della propria attività sui territori in cui è presente, in primo luogo Mazzarino, ove ha la sede direzionale e il centro decisionale, quale ente che, nel perseguire la propria finalità istituzionale di Banca, permette il soddisfacimento di esigenze di diversi segmenti di clientela e la realizzazione di progetti di consumo e di investimento di famiglie, imprese ed enti della comunità in cui opera. Tutto questo, secondo il modello della banca di prossimità, fermamente convinta che il bene comune è da perseguire senza distinzione di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

F.to
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
Carmela Rita D’Aleo

F.to
Il Direttore Generale
Filippo Delia