SOSPENSIONE DELL’ATTIVITÀ DI ACQUISTO DEI CREDITI FISCALI
L’operatività di acquisto crediti fiscali ai sensi del D.L. 19 maggio 2020 n. 34 alla data odierna è sospesa
Si informa la clientela che l’entrata in vigore del terzo Decreto Sostegni (D.L. n. 4 del 27 gennaio 2022) ha inciso profondamente sulle modalità operative con cui le banche possono operare nelle attività di acquisto dei crediti di imposta ai sensi degli artt. 119 e 121 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34.
In particolare, l’art. 28 del suddetto decreto, impedendo le cessioni dei crediti successive alla prima, limita fortemente la possibilità di acquistare crediti fiscali in eccedenza rispetto alla propria posizione fiscale e tributaria.
In considerazione di quanto sopra, l’operatività di acquisto crediti fiscali ai sensi del D.L. 19 maggio 2020 n. 34 alla data odierna è sospesa.
La BCC dei Castelli e degli Iblei rimane attenta alle evoluzioni della normativa in materia e pronta a riprendere l’attività di acquisto appena dovesse essere nuovamente consentito. In considerazione delle sopraggiunte e impreviste novità normative e dei conseguenti impatti operativi, la Banca si riserva di valutare modifiche delle condizioni e dei termini a cui potrebbero concludersi gli eventuali futuri nuovi acquisti.